Cagliari, 1 agosto 2014 – «Impianti potenzialmente rischiosi privi di un’adeguata normativa sui criteri per la realizzazione e soprattutto sulle norme antincendio da adottare. Vista la delicatezza della questione, è urgente un pronunciamento da parte del Governo». E’ quanto afferma il deputato del Movimento 5 Stelle Andrea Vallascas, in un’interrogazione al Ministro dello Sviluppo Economico in merito all’utilizzo del Gas naturale liquefatto, per il quale non è stato ancora approntato il Piano strategico nazionale annunciato dall’esecutivo.
«Considerata la possibilità di ridurre i costi energetici – spiega Vallascas, componente della commissione Attività produttive che si occupa di strategie energetiche – il gas naturale liquefatto sta destando l’interesse di diverse aziende, anche in Sardegna, dove stanno sorgendo i primi impianti».
«Il Gnl, però, è una fonte energetica che comporta possibili rischi nel trasporto, nello stoccaggio e nel procedimento di rigassificazione. E purtroppo – aggiunge – è carente il quadro normativo sia sui criteri da seguire per la loro realizzazione sia sugli interventi per la sicurezza. Ad esempio, per le norme antincendio, gli impianti “satellite” a uso industriale e civile vengono assimilati ai distributori di carburante».
«Il risultato di questa situazione – prosegue Vallascas – è una grande incertezza in un settore delicato come la prevenzione degli incendi in situazione di alto rischio, incertezza che non facilita il compito del personale del Corpo dei Vigili del Fuoco, chiamato a verificare la corretta applicazione delle norme antincendio. E crea problemi a aziende e imprenditori che affrontano investimenti ingenti senza la dovuta certezza normativa».
«L’interesse per il Gnl – conclude il deputato M5S – sia sotto il profilo della sicurezza sia per quanto concerne le prospettive di impiego e sviluppo nei trasporti e nell’industria, è confermato dal governo che ha posto il Gas Naturale Liquefatto tra i temi energetici da sviluppare, tanto da prevedere l’elaborazione di un Piano Strategico Nazionale sull’utilizzo del Gnl, piano ancora da realizzare. Vista l’incertezza dei riferimenti normativi e per ridurre gli elementi di rischio, chiediamo a Palazzo Chigi di intervenire con urgenza in un settore che sta crescendo rapidamente».
Fonte: www.andreavallascas.it
0 commenti