Dal fotovoltaico al termodinamico, dall’eolico al biogas. E, ancora, le biomasse, il geotermico: il sistema energetico sta attraversando una fase di grande evoluzione sulla spinta delle innovazioni, delle mutate necessità e caratteristiche delle attività produttive e di una nuova consapevolezza e sensibilità nei confronti dell’ambiente.
Una transizione, tra vecchio e nuovo, che si caratterizza per la molteplicità di proposte e ipotesi di intervento che richiedono scelte importanti destinate a incidere anche profondamente sugli stili di vita, sulla qualità del nostro ambiente e sui modelli di sviluppo che vogliamo seguire.
Scelte che, per la loro natura, non possono essere lasciate a pochi decisori pubblici o al mercato, ma devono essere condivise e partecipate. Per questi motivi ho pensato di dare vita all’iniziativa “Energie in MoVimento per la Sardegna”, che prenderà il via mercoledì 20 agosto: una vera e propria consultazione pubblica, on-line e sul territorio, sul complesso mondo dell’energia. L’obiettivo è stilare, con il maggior coinvolgimento possibile, un documento partecipato che raccolga idee innovative e proposte chiare e concrete da presentare nei prossimi mesi nell’ambito del dibattito sul Piano energetico regionale e su quello nazionale del MoVimento, in fase di elaborazione.
“Energie in MoVimento per la Sardegna” si svilupperà su tre livelli. Iniziamo con il confronto on-line sui social network, su Facebook e Google+ dove sono state predisposte delle pagine e dei profili dedicati. L’invito che vi rivolgo è quello di partecipare all’evento formulando le vostre proposte, o le vostre valutazioni sui diversi temi energetici. Ad esempio, su quali modelli puntare in Sardegna per governare questa fase di transizione. Dobbiamo puntare sul solare, termodinamico o fotovoltaico? Oppure sull’eolico? E perché non pensare a scelte innovative come l’aria compressa? O dobbiamo investire sul gas?
La richiesta che vi faccio è di integrare alcune valutazioni critiche con proposte alternative.
Il secondo passaggio dell’iniziativa si svilupperà sul territorio. Andremo nei luoghi interessati dalla presenza o dalla realizzazione di alcuni impianti energetici. Il nostro intento è quello di fare parlare residenti e amministratori ed, eventualmente, discutere assieme di alcune proposte alternative.
A conclusione dell’iniziativa, è stato programmato un evento finale: un incontro pubblico per illustrare e approfondire le idee, le proposte e le tendenze principali emerse sul web e nel corso delle visite sul territorio. Proposte e idee che faranno parte del documento partecipato da presentare alla Regione e nell’ambito del dibattito sul Piano energetico nazionale in fase di elaborazione da parte del MoVimento.
A questo punto l’invito che rivolgo a tutti voi è di accedere a Facebook o a Gloogle+ e di partecipare con proposte, suggerimenti e valutazioni. Un invito che vi faccio con il cuore, perché l’energia è qualcosa che riguarda tutti noi. E tutti noi dobbiamo essere posti nella condizioni di fare scelte partecipate e consapevoli.
Tutte le informazioni sono reperibili su
per eventuali informazioni potete inviare una email all’indirizzo : energia5stelle@gmail.com
fonte: www.andreavallascas.it
0 commenti