COMUNICATO STAMPA
Interrogazione del deputato Andrea Vallascas (M5S)
Roma, 23 settembre 2014 – «Ingegneri esclusi dalla realizzazione del piano nazionale sull’utilizzo del gas naturale liquefatto: una vera e propria beffa visto che il lavoro da affrontare richiede elevate competenze specialistiche che proprio la categoria degli ingegneri possiede».
E’ l’allarme lanciato dal deputato del Movimento 5 Stelle, Andrea Vallascas, in un’interrogazione al ministro per lo Sviluppo Economico sul mancato inserimento dei rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri nel gruppo di coordinamento nazionale GNL.
«Il ministero dello Sviluppo Economico – spiega Vallascas – ha avviato le fasi di analisi e studio preliminari alla predisposizione del Piano strategico nazionale sull’utilizzo del GNL. Un lavoro che, per la complessità della materia e per la molteplicità degli elementi analizzati, dagli aspetti tecnici a quelli sociali, richiede un’ampia partecipazione di organismi, pubblici e privati, ciascuno potatore di competenze specifiche di altissimo livello».
«Sembrava quindi scontato – aggiunge il deputato del Movimento 5 Stelle – che i primi ad essere coinvolti fossero proprio i rappresentanti del Collegio nazionale degli ingegneri. Così non è stato. Ed un’assurdità visto che le tematiche che dovrà affrontare il gruppo di coordinamento riguardano questioni tecniche e ingegneristiche, come lo studio del sistema di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione, con la relativa questione della sicurezza, e l’impiego del gas naturale liquido sia nel settore dei trasporti marittimi e terrestri, sia per gli usi e le finali industriali e civile».
«L’auspicio – conclude Vallascas – è che dopo l’interrogazione il Ministero faccia marcia indietro e colmi questa grave lacuna che rischierebbe di privare il gruppo di coordinamento sul GNL di un rilevante contributo in termini di competenze specialistiche su temi tra l’altro centrali nell’elaborazione del piano strategico nazionale sull’utilizzo del gas naturale liquefatto».
Fonte www.andreavallascas.it
0 commenti