Aereo di Stato e l’operazione Alitalia Etihad

da | 19/02/2016 | Atti parlamentari, Interrogazioni, Novità, Senza categoria | 0 commenti

COMUNICATO STAMPA
 
Airbus di Stato (M5S): «Il Governo chiarisca i dettagli dell’operazione con Etihad»
 
Roma17 febbraio 2016  – «Una vergognosa mancanza di trasparenza nella gestione del denaro pubblico. Una procedura che alimenta il sospetto dell’esistenza di un filo rosso tra l’acquisizione del nuovo aereo di Stato e l’operazione d’ingresso di Etihad nella nuova Alitalia».
E’ quanto afferma il deputato del Movimento 5 Stelle, Andrea Vallascas, in un’interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministro della Difesa in merito alla recente acquisizione dell’Airbus 340-500 assegnato per i voli di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
«Il mancato ricorso a una procedura ad evidenza pubblica – spiega Vallascas – è un atto vergognoso soprattutto in una fase in cui sono richiesti, a istituzioni, cittadini e imprese, impegno e sacrifici per contenere la spesa e per garantire la massima trasparenza nella gestione delle risorse della collettività».
«Questa vicenda – aggiunge – si è caratterizzata dal susseguirsi di dichiarazioni di organismi istituzionali e soggetti privati, intervenuti solo in seguito alla pubblicazione di alcune indiscrezioni di stampa, tutte circostanze che non hanno fatto altro che rafforzare i dubbi sull’operazione».
«Le poche notizie apprese – prosegue – confermerebbero che il velivolo sarebbe stato acquisito dalla compagnia Etihad che avrebbe concesso il leasing ad Alitalia che, a sua volta, si sarebbe impegnata a curare la manutenzione del velivolo. Mentre l’operatore esercente, tramite il ministero della Difesa, dovrebbe essere l’Aeronautica militare».
«Restano invece sconosciute – aggiunge – le condizioni economiche e l’ammontare del canone di leasing. Elementi che alimentano il sospetto di un collegamento tra l’acquisizione dell’Airbus e gli accordi che hanno portato Etihad nel capitale della nuova Alitalia. Circostanze che il Governo deve chiarire al più presto, a cominciare dal perché non sia stata bandita una gara pubblica».
aereo di Stato

aereo di Stato

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Trasporti, Salerno-Reggio uno scippo per sindaci (2)

“In coro ricostruiscono la vicenda dell’alta velocità calabrese, costellata di stop and go e finanziata dal Pnc ma anche da altri fondi nazionali. È qui, sul fronte delle coperture, che si concentrano i problemi principali. A funestare il percorso dell’opera che originariamente avrebbe dovuto avanzare fino a Tarsia deviando il percorso costiero e addentrandosi nella…

Frontiere si chiudono in Ue. La rassegna internazionale (2)

“Schengen un tempo simboleggiava l’internazionalismo liberale, un punto di riferimento dell’unità europea costruita dopo la seconda guerra mondiale. Oggi è un simbolo della crisi migratoria europea, una crisi che guida la reazione contro la globalizzazione e l’ascesa dell’illiberalismo. Tali paradossi perseguitano la storia di Schengen. Eppure è stato quasi dimenticato un momento di profondo paradosso:…

Francia avvisa Trump: attenzione a minacciare confini sovrani UE. Le prime pagine (2)

Mette Frederiksen, primo ministro danese, e Múte Egede, primo ministro della Groenlandia, hanno entrambi affermato che spetta ai groenlandesi decidere il loro futuro. “C’è un grande consenso tra i cittadini groenlandesi sul fatto che la Groenlandia non è in vendita e non lo sarà nemmeno in futuro. La Groenlandia appartiene ai groenlandesi”, ha dichiarato Frederiksen.…

Germania: ambiente, a Cottbus nasce il più grande lago artificiale tedesco (2)

La decisione di sospendere l’inondazione arriva in un momento di crescente preoccupazione per l’approvvigionamento idrico in Lusazia e nella regione di Berlino-Brandeburgo. Alcuni Länder dell’Est hanno infatti chiesto al governo federale maggiori risorse per far fronte a questa emergenza. Il fiume Sprea, cruciale per l’approvvigionamento idrico di milioni di persone, dovrebbe beneficiare di questa nuova…

Germania: Bruxelles approva finanziamenti per quattro terminal LNG flottanti (2)

L’iniziativa della Germania di sviluppare questi terminal è stata accelerata dopo l’invasione russa dell’Ucraina, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dalle forniture di gas russe. A lungo termine, il piano prevede che queste strutture temporanee siano sostituite da terminal fissi a terra. Il finanziamento di 4,06 miliardi di euro ha lo scopo di coprire le…

Archivi