COMUNICATO STAMPA
Roma, 18 settembre 2014 – «Un’importante opportunità di lavoro e di sviluppo turistico negata ai sardi per una serie di incomprensibili e inutili adempimenti che di fatto ritardano il riconoscimento nell’isola di una particolare figura professionale».
E’ quanto afferma il deputato del Movimento 5 Stelle, Andrea Vallascas, in un’interrogazione al Ministro del Turismo nella quale sollecita un chiarimento sui ritardi nel riconoscimento della figura professionale di guida montana e maestro d’arrampicata.
«In questi anni – spiega Vallascas – il settore turistico ha individuato nuovi modelli di sviluppo che valorizzano il patrimonio naturalistico e il particolare territorio dell’isola. La Sardegna, per la presenza di luoghi impervi, paesaggi rocciosi, grandi pareti e canyon, è diventata meta di escursionisti e di appassionati degli sport legati alla montagna. Una grande opportunità per l’industria del turismo e per l’occupazione con l’impiego di guide montane esperte in grado di accompagnare e guidare gli escursionisti nei percorsi rocciosi».
«La beffa – prosegue il deputato del Movimento 5 Stelle – è che proprio i sardi sono esclusi da queste opportunità. Una vecchia legge dello Stato stabilisce che le abilitazioni per accedere alla professione debbano essere quelle previste per una guida alpina, con la conoscenza di un’ampia gamma di tecniche alpinistiche, sci-alpinistiche e sciistiche per esercitare l’attività su roccia, su ghiaccio e su neve».
«Si tratta di requisiti e abilità – aggiunge Vallascas – che non si possono acquisire in Sardegna. La conseguenza è che nella nostra isola possono operare solo coloro che provengono da altre regioni con il patentino da Guida alpina».
«Una soluzione – conclude – era stata prospettata dalla Regione con l’istituzione della figura professionale della Guida montana e Maestro d’arrampicata, soluzione che si è arenata nella definizione per dei ritardi da parte del Collegio nazionale delle Guide alpine che avrebbe dovuto definire i nuovi criteri per l’abilitazione delle guide in Sardegna. Al Ministro è stato chiesto di intervenire per accelerare le procedure di riconoscimento della figura professionale».
fonte: www.andreavallascas.it
Problema eterno e inspiegabilmente irrisolto!
Ad ogni Bitas, tutti gli anni, ricordo all’assessore in carica (spesso diverso) che questo è un problema da affrontare. Tutti, ma proprio tutti, hanno sempre replicato che se ne sarebbero fatti carico, e poi nulla.
Speriamo che in parlamento la questione smuova più attenzione,
grazie Andrea!