– Negli ultimi anni, si è registrato un profondo mutamento del settore turistico come conseguenza immediata delle nuovi dinamiche che muovono preferenze e comportamenti del turista.
– Si registra una maggiore propensione alla scoperta dell’ambiente e una diffusione delle pratiche salutiste e degli sport a contatto con la natura.
– Questo ha portato a una considerevole crescita della domanda di servizi legati all’escursionismo in località di particolare pregio paesaggistico e naturalistico.
– Il nostro paese è ricco di paesaggi caratterizzati dalla presenza di pareti rocciose, canyon, grotte e vulcani. C’è stata pertanto una crescita della domanda di servizi, alla quale, però, non corrisponde un’adeguata offerta per la mancanza di professionisti abilitati.
– Questo perché le professioni della montagna sono regolamentate da una legge, la n. 6 del 1989, che circoscrive le competenze richieste a quelle necessarie per svolgere attività nei territori alpini e dolomitici.
– E difatti riconosce unicamente la professione di Guida Alpina, che richiede un iter specifico, economicamente insostenibile per tutte le potenziali guide che vorrebbero operare nelle regioni mediterranee.
(Per diventare Guida alpina sono necessari 5 anni di attività formativa, maturata in regioni del Nord d’Italia).
– Oggi, per poter accompagnare i turisti e sportivi lungo una parete rocciosa, lungo un kanyon, o in territori vulcanici, gli operatori devono essere guide alpine abilitate.
– Con questa proposta di legge, che accoglie le indicazioni del Collegio nazionale delle Guide Alpine, vengono rimossi gli ostacoli all’accesso alle professioni della montagna, con l’individuazione di percorsi formativi specifici, a tutela dei clienti e a garanzia della qualità del servizio offerto.
– Vengono istituite e regolamentate nuove figure professionali, di cui oggi si sente la necessità, a fianco della figura della Guida Alpina; professioni quali la Guida Escursionistica di Montagna, il Maestro di Arrampicata, la Guida Vulcanologica e la Guida Canyoning.
proposta di legge presente su LEX
video di presentazione su youtube
fonte: www.andreavallascas.it
0 commenti