Motorizzazioni, Vallascas (M5s): «Situazione insostenibile. Necessario accelerare concorsi e intese per l’assegnazione temporanea di personale»
Cagliari, 23 ottobre 2019 – «Una situazione che si trascina da anni e che ormai è diventata insostenibile per i troppi e i gravi disagi causati agli autotrasportatori sardi già fortemente penalizzati dalla crisi economica degli ultimi anni. A questo punto è urgente, non solo accelerare le procedure concorsuali, ma anche a promuovere intese con altre amministrazioni per l’assegnazione temporanea di personale alle Motorizzazioni della Sardegna».
È quanto chiede Andrea Vallascas, capogruppo del M5s in commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, in un’interrogazione al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti in merito all’impossibilità delle Motorizzazioni Civili della Sardegna di gestire con celerità gli adempimenti tecnico-formali, relativi alla gestione degli Albi provinciali degli autotrasportatori.
«Una situazione – spiega Vallascas – che si trascina dal mese di maggio del 2015, da quanto, cioè, le competenze sugli Albi, sino ad allora delegate alle Province, sono state ritrasferite alle Motorizzazioni. Un procedimento portato avanti a tappe forzate, senza tenere conto del sottodimensionamento degli organici. Da subito, sono emerse le difficoltà degli uffici nel farsi carico delle nuove e complesse mansioni a fronte di una già preesistente situazione di grave sottodimensionamento degli organici».
«Oggi – prosegue – la situazione è ulteriormente peggiorata in tutti gli ambiti di competenza. Per il servizio revisioni ai mezzi pesanti, il ritardo medio nel 2016 era di circa 9 mesi, nel 2017 di un anno e mezzo, nel 2018 di circa 9 mesi, oggi si è arrivati anche alla sospensione delle prenotazioni».
«È il caso di ricordare – aggiunge – che il veicolo non revisionato non può circolare all’estero, ma, eventualmente, nel solo territorio italiano nel caso il conducente sia in possesso della ricevuta della prenotazione della revisione. E, anche in questo caso, ci sarebbero molte incertezze sulle verifiche di regolarità in caso di controllo da parte delle forze di polizia oppure nelle valutazioni di responsabilità da parte delle compagnie di assicurazioni in caso di sinistro».
«Nonostante le sollecitazioni degli anni scorsi – prosegue – le Motorizzazioni della Sardegna si trovano in una condizione di forte sottodimensionamento. A Cagliari nel 2020 gli organici si ridurranno a 27 unità e a Oristano a 13. Mentre Sassari sono appena in 12 e a Nuoro in 8».
«Si tratta – conclude Vallascas – di accelerare le procedure del concorso per l’assunzione di 148 ingegneri da destinare nelle sedi periferiche del Dipartimento trasporti. Di questi, otto saranno destinati alla Sardegna. Ma di fronte a una situazione veramente difficile che riguarda tutto il Paese, chiediamo di valutare l’opportunità di avviare un programma di rafforzamento degli organici delle Motorizzazioni del Paese».
0 commenti