S.S. 554: «Ipotesi inquietante, nei lavori utilizzati materiali scadenti e rifiuti »
Interrogazione di Andrea Vallascas (M5S)
Roma, 16 aprile 2015 – «L’uso di materiali scadenti, di risulta o addirittura rifiuti: un’ipotesi inquietante sulla quale è opportuno avviare un’indagine ministeriale». E’ quanto afferma il deputato del Movimento 5 Stelle, Andrea Vallascas, in un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti in merito al crollo di un tratto della S.S. 554 bis e in particolare sulle notizie che stanno circolando in questi giorni sull’uso di materiali scadenti e di rifiuti nella realizzazione delle opere di riempimento e nel rilevato stradale.
«Si tratta di un’ipotesi raccapricciante – spiega Vallascas – per la molteplicità di risvolti che potrebbe avere, dalla compromissione della sicurezza delle nostre strade e dei cittadini al vergognoso sperpero di denaro pubblico in una regione, tra l’altro, con infrastrutture viarie scadenti o insufficienti».
«In particolare modo – prosegue – nell’interrogazione si fa riferimento alle notizie, sostenute dalla dichiarazione di testimoni, secondo le quali, nella realizzazione del rilevato stradale, sia stato impiegato materiale di risulta compresi rifiuti».
«Al ministero – aggiunge – viene chiesto di avviare un’indagine approfondita per verificare le responsabilità di quanto accaduto e di ripristinare l’agibilità dell’arteria viaria che collega l’area metropolitana di Cagliari con un territorio a forte vocazione turistica».
«Questa situazione – conclude Vallascas – appare ancora più vergognosa se pensiamo che la nostra isola soffre di un deficit infrastrutturale per quanto riguarda soprattutto la rete viaria secondaria, quella indispensabile per servire le zone interne più difficili da raggiungere. Quelle strade che oggi mancano o si trovano in pessimo stato e che contribuiscono a fare sì che molte zone della Sardegna siano delle isole nell’isola».
fonte: www.andreavallascas.it
0 commenti